Margarina si margarina no
Per me è NOOOOOOOO...
Assolutamente NO.
Perché?? Perché è un veleno di sintesi.
Il burro è composto da grassi di origine animale che certamente non sono un toccasana per la salute; però è un prodotto “naturale”. La margarina invece è un vero e proprio veleno!
Dannosa poiché è composta da oli vegetali che sono stati fusi a temperature estremamente elevate. Questo aiuta il grasso della margarina a diventare rancido. Per evitare questa ossidazione si utilizza un catalizzatore a base di nichel che viene aggiunto nella lavorazione, insieme con gli atomi di idrogeno, che permettono agli oli di solidificare. È così che si formano composti cancerogeni che rimangono imprigionati nel grasso durante la sua solidificazione. Poi si aggiungono aromatizzanti (vedi ) e coloranti, in modo da rendere il prodotto appetibile (come già vi ho spiegato); ma ci sono anche MSG (isolato proteico di soia), steroli (estrogeni con le loro conseguenze; negli animali, addirittura sono in grado di invertirli sessualmente), esano (in breve, è un derivato del petrolio greggio; non dovrebbe mai essere ingerito per nessun motivo), candeggina, e chissà cos’altro. Infine, il processo di solidificazione finale crea acidi grassi trans nocivi, che sono altamente cancerogeni.
Ma non è finita qua, per poter durare (e quindi scadere dopo circa un mese) viene utilizzata il butilidrossituluene (BHT), un fenolo alchinato con effetti intossicanti e conseguenti dolore addominale, capogiri, nausea, vomito e problemi al fegato. Ah dimenticavo, è anche altamente combustibile…
E la margarina NON abbassa i livelli di colesterolo. Non so da dove venga questa convinzione che hanno alcune persone. Mah!
Dopo avervi sconvolto anche oggi vi auguro una buona serata.
Kiss
by Donna Enrica