Smettere di fumare non è facile. Ma non impossibile!
Tante persone ce la fanno e già dopo il primo mese, iniziano a notare i primi benefici.
La prima cosa da mettersi in mente è di smettere perché abbiamo deciso di volerci bene e di stare meglio.
Se fissiamo questo nella nostra mente, inizieremo a dire di “no” quando gli amici ci offriranno una sigaretta. Ma vediamo come smettere di fumare da soli…
Consigli su come smettere di fumare da soli
Fermo restando che: VOLERE È POTERE, vediamo qualche piccolo consiglio che può aiutarci in questa impresa.
Iniziamo a diminuire di una sigaretta al giorno piano piano.
- Gomme e cerotti antifumo: ci sono in commercio gomme da masticare e cerotti, da prendere ogni qual volta abbiamo voglia di fumare.
- Chiodo scaccia chiodo: ogni qual volta che vi viene voglia di fumare, sostituite con un altro vizio; ad esempio caramelle, patatine, gomme da masticare.
- La forza del pensiero: non pensate a smettere di fumare come ad un sacrificio ma come ad un regalo che stai facendo a te stesso, agli altri, alle tue tasche (le sigarette sono costose), non inquinerai l’ambiente, riuscirai a sentire meglio i profumi, a gustare i cibi, avrai più energia, la pelle sarà più luminosa e distesa, non puzzerai più di fumo, avrai più concentrazione, denti più bianchi, sarai meno predisposto a malattie e tumori, guarirai più velocemente da tossi e raffreddori.
- Tenete un diario: iniziate a segnare quanto fumate ed i vostri progressi; ma soprattutto rileggetelo quando siete giù.
- Fate sport: vi aiuterà a distrarvi, stare meglio e a fare progressi.
- Lavate con accuratezza ogni cosa: lenzuola, vestiti, auto, ecc. per togliere la puzza di fumo
- Nascondete, se non addirittura buttate, accendini e posaceneri.
Se proprio non doveste riuscire, rivolgetevi al vostro medico. Potrebbe prescrivervi dei farmaci:
- Inalatori
- Bupropione (è un antidepressivo che riduce i sintoni dell’astinenza)
- Chantix (farmaco che, agendo sul cervello, rende il fumo poco piacevole)
- Spray nasali
- Compresse sublinguali.
Cosa IMPORTANTISSIMA: Non scoraggiatevi se trasgredite e fumate una o due sigarette. Una sola sigaretta è comunque meglio di un intero pacchetto; ma non usatela come scusa per ricominciare a fumare.
Le informazioni contenute in questo blog sono esclusivamente a solo scopo illustrativo. Tali informazioni non possono essere intese come consigli medici e potrebbero non essere accurate. Si raccomanda sempre di contattare il proprio medico. In nessun caso le informazioni di cui sopra, costituiscono formulazione di diagnosi o prescrizione di trattamenti. Fitnessae è esonerata da ogni responsabilità. Fitnessae non è responsabile di eventuali conseguenze derivanti da un utilizzo dei suoi contenuti diverso da quello meramente informativo.