Odio ammetterlo, ma la “troppa confidenza” con gli animali può farci ammalare.
Li bacio, li abbraccio, ci dormo…. Ma sono tanti i batteri, per loro normali, che a noi umani possono far stare male 😞
Niente allarmismi, niente di mortale, si guarisce!!
Oggi vi parlo della bartonellosi e i sintomi, la malattia del graffio dei gatti.
La Bartonellosi henselae, è un batterio presente nelle pulci dei gatti. Innocuo per loro, ma non per l’uomo.
Possiamo essere contagiati baciando un micio (anche semplicemente il manto), venendo graffiati o morsi.
Può non accaderci nulla, così come possiamo contrarre la malattia. Non è necessario venire a contatto con la loro saliva o per forza essere graffiati…
Bartonellosi, i sintomi
Ci si accorge della malattie perché sulla nostra cute verrà fuori una pustola ed avremo la febbre. La conferma di aver contratto il batterio si avrà in seguito alle analisi del sangue.
La guarigione avverrà nell’arco di massimo 4 mesi.
Una pustola e della febbre, nulla di grave dunque!! Ma nei soggetti con un sistema immunitario basso e nei bambini, la malattia può causare gravi danni a cervello e cuore, provocando danni irreversibili e a volte anche la morte.
Consultate il medico, che potrebbe prescrivervi degli antibiotici (anche se non obbligatori né sempre necessari, dipende dai casi)
Altre conseguenze del contagio possono essere: angiomatosi, anoressia, bacillare, batteriemia, endocardite, leucemia, peliosi epatica, HIV, tetano.
Evitate, anzi evitiamo
di baciare il gatto, lavarsi bene le mani dopo aver toccato il micio e mettergli sempre l’antiparassitario.
Se come me non potete fare a meno di baciare il 🐈🐱😽,
allora cercate di tenerlo sempre pulito e “disinfettato” tramite prodotti appositi.
Se invece avete ferite aperte, soprattutto in bocca o sul viso (come nei casi di un estrazione dentale, herpes, piercing), evitate completamente i baci e gli abbracci, e state molto attenti a non toccarvi con le mani non disinfettate.
Le informazioni contenute in questo blog sono esclusivamente a solo scopo illustrativo. Tali informazioni non possono essere intese come consigli medici e potrebbero non essere accurate. Si raccomanda sempre di contattare il proprio medico. In nessun caso le informazioni di cui sopra, costituiscono formulazione di diagnosi o prescrizione di trattamenti. Fitnessae è esonerata da ogni responsabilità. Fitnessae non è responsabile di eventuali conseguenze derivanti da un utilizzo dei suoi contenuti diverso da quello meramente informativo.