Alimenti per migliorare la memoria

alimenti per memoria e concentrazione

Quali sono gli alimenti per migliorare la memoria e la concentrazione?

Le scuole sono già cominciate, gli universitari fanno no-stop e gli adulti… bhè hanno mille pensieri e capita che qualcosa sfugga.

Ma quali sono gli alimenti per migliorare la memoria e la concentrazione?

alimenti per memoria e concentrazione

Tranquilli perché la natura ci da una mano d’aiuto☺
Confermato dall’istituto di neuroscienze del CNR, ci sono cibi che grazie a sostanze come l’acido folico e la colina permettono la buona funzionalità della memoria.

Vediamoli insieme gli alimenti per memoria e concentrazione:
arachidi
caffè
cioccolato fondente
crocifere (broccoli, cavoli, ecc.)
curcuma
merluzzo
mirtilli
noci
semi di girasole
spinaci
uova.


Questi cibi sopra elencati sono ricchi di  colina  e flavonoidi.

La colina è un coenzima che permette la buona funzionalità del sistema nervoso e di mantenere in buono stato la struttura delle cellule.

I flavonoidi invece sono specifici per aiutare le cellule della memoria.

Le crocifere sono ricche di vitamine C e acido folico, favoriscono la concentrazione.
Gli antociani (contenuti nei frutti di bosco, fra cui i mirtilli) proteggono le cellule dall’invecchiamenti (radicali liberi) e proteggono il nostro cervello dalle tossine.
Le noci, ricche di Omega6 e Omega3 che fra i tanti effetti benefici, aiutano la memoria.

Bhè, adesso sapete che potete fare spuntino con noci e mirtilli, o con un quadratino di cioccolato fondente, e cenare con broccoli e merluzzo, oppure spinaci e uova😉

Le informazioni contenute in questo blog sono esclusivamente a solo scopo illustrativo.   Tali informazioni non possono essere intese come consigli medici e potrebbero non essere accurate.   Si raccomanda sempre di contattare il proprio medico.   In nessun caso le informazioni di cui sopra, costituiscono formulazione di diagnosi o prescrizione di trattamenti.   Fitnessae è esonerata da ogni responsabilità.   Fitnessae non è responsabile di eventuali conseguenze derivanti da un utilizzo dei suoi contenuti diverso da quello meramente informativo.