Emorroidi, cosa sono e come comportarsi

Le emorroidi sono dei grumi di vasi sanguigni che si trovano all’interno del canale anale.
La loro funzione principale, è quella di aiutare i muscoli anali a contenere le feci.
Non spuntano quando stiamo male, ma sono già all’interno di tutti noi. Però ci accorgiamo di loro solo quando si infiammano. Vediamo quante sono le emorroidi, perché spuntano e come curarle.


Le emorroidi sono 4:
2 vengono chiamate interne poiché si trovano nella parte più alta del canale anale
le altre 2, dette emorroidi esterne, si trovano nella parte finale del canale anale, tanto che quando si infiammano e possibile vederle e toccarle poiché fuoriescono.
 
Quando le emorroidi sii infiammano, causano dei sanguinamenti, alcuni leggeri altri abbondanti. Il dolore invece non è sempre presente e la sua intensità varia di caso in caso.

Emorroidi, come curarle

Vediamo ora come far passare più in fretta le emorroidi con metodi naturali:
fare dei bidet con acqua fredda (o utilizzate dei cuscini gel – vedi: Bagno derivativo)
migliorare la proprio alimentazione, che dovrebbe essere ricca di fibre (verdura e frutta)
assumere fermenti lattici
se possibile, mangiare quotidianamente frutti rossi (mirtilli, ciliegie, lamponi, more) i quali favoriscono la circolazione
aloe: oltre ad assumere del succo d’aloe (un misurino al mattino appena svegli), consiglio di prendere del gel d’aloe e spalmarlo sul punto dolente. Si avrà una sensazione di benessere
 No al peperoncino (rosso, nero, rosa, paprika, ecc.) perché aumenta l’infiammazione.
Fare anche attenzione all’attività fisica perché ci sono esercizi (come lo squat) che possono causare ancora più dolore.
 
Contattate il vostro medico, che potrebbe prescrivervi antidolorifici ed anticoagulanti, in base ai casi.

Le informazioni contenute in questo blog sono esclusivamente a solo scopo illustrativo.   Tali informazioni non possono essere intese come consigli medici e potrebbero non essere accurate.   Si raccomanda sempre di contattare il proprio medico.   In nessun caso le informazioni di cui sopra, costituiscono formulazione di diagnosi o prescrizione di trattamenti.   Fitnessae è esonerata da ogni responsabilità.   Fitnessae non è responsabile di eventuali conseguenze derivanti da un utilizzo dei suoi contenuti diverso da quello meramente informativo.